Il nostro movimento

APEPAK NASCE DA UNO SCHEMA DI RAGIONAMENTO VOLTO A INFLUENZARE IL CAMBIAMENTO CULTURALE

IL PRINCIPALE PROBLEMA CHE STIAMO CERCANDO DI RISOLVERE È L'INQUINAMENTO DELLA PLASTICA, SECONDARIAMENTE LA TUTELA DELLE API MELLIFERE ED INFINE L'ETICA DI INCLUSIONE SOCIALE NEL MONDO DEL BUSINESS. 

 

IL NOSTRO LAVORO È SUDDIVISO IN 4 AREE:

APEPAK DIAGRAMMA AZIENDALE

 

Per questo motivo Apepak non è come la maggior parte delle aziende che conoscete.

Noi vogliamo "essere" il cambiamento che ci aspettiamo di vedere nel mondo.

Crediamo che l'esempio sia più importante delle parole.

Per questo partecipiamo e sosteniamo le iniziative di :

           

 

inquinamento di plastica mondiale statistica

  • Il restante 91% sotto forma di prodotti monouso va nelle discariche per poi finire inevitabilmente negli oceani.
  • Il 47% della plastica ritrovata nella grande chiazza di immondizia del Pacifico o Great Pacific Garbage Patch o Pacific Trash Vortex è composta da film, sacchetti e involucri di plastica. 

 

grande chiazza di immondizia del Pacifico

  • 1 milione di uccelli marini e 100.000 mammiferi  marini muoiono ogni anno scambiando per cibo i nostri rifiuti o incagliati e soffocati.

tartaruga plastica sacchetto tortura morte

  • A pagare il piu' caro prezzo di questo inquinamento sono

86% tartarughe marine

23% foche e leoni marini

36% uccelli

 

  •  Il National geographic prevede che entro la metà del secolo negli oceani ci sarà più plastica che pesci.

https://www.plasticpollutioncoalition.org/

 

COME POSSIAMO TESTARE SOLUZIONI IMMEDIATE CHE PORTINO AD UN RISULTATO TANGIBILE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA PLASTICA USA E GETTA?

IL RIUTILIZZO DI PACKAGING PER IL CIBO È UN ARGOMENTO IMPORTANTISSIMO: RAPPRESENTA UNO DEI MAGGIORI SPRECHI DELLA NOSTRA CULTURA E COINVOLGE OGNI FAMIGLIA OGNI GIORNO.

POSSIAMO OFFRIRE UN PACKAGING RIUTILIZZABILE?

Apepak nasce dalla dedizione di idealisti come

Massimo, Molly, Marica, Matteo, Marco, Daniele e da pragmatici come Francesca, Aurelia, Arianna, Marta, e dall'aiuto di 200 famiglie collaudatrici in tutta Italia che insieme hanno creato questo magnifico prodotto.

Apepak sembra funzionare, ad ogni utilizzo si risparmia il corrispondente in plastica usa e getta.

Ora il successo di questa soluzione dipende dalla destrezza nell'introdurre una nuova abitudine nella quotidianità degli italiani.

La missione Apepak è di offrire soluzioni domestiche a impatto ecologico che possano essere adottate giornalmente, diventare tradizione in famiglia con l'obiettivo di migliorare il futuro del nostro pianeta.

In questo caso abbiamo utilizzato materie biologiche a filiera sostenibile, una produzione etica e una motivazione importante: creare un'alternativa agli involucri usa e getta.​

Ogni volta che usi Apepak risparmi all'ambiente 1 metro quadrato di pellicola di plastica o incarti usa e getta che finirebbero altrimenti in mare.

Ci auguriamo parteciperai anche tu alla rivoluzione Apepak passando cosí dalla parte della soluzione.

 Apepak e cioccolata

 

 

 

 

 

 

LA STORIA DEL GRUPPO DI LAVORO 

Massimo Massarotto e Molly Knickerbocker fondatori di Apepak

Questi involucri esistono sul mercato da anni, ma non erano mai stati presentati in Italia prima.  Massimo e la moglie Molly raccontano:

-"Abbiamo fatto in casa le prime pezze con degli scarti di tessuto, per regalarle a Natale ai famigliari, con l'idea di introdurre una piccola nuova abitudine quotidiana nella loro vita.-"

È incredibile il senso di fierezza e di entusiasmo che nasce ogni qual volta usi questo semplice, geniale involucro magico, sei cosciente di fare una grande differenza nel mondo e ti rende orgoglioso!

Dall'eccitamento scaturito da parenti e amici, abbiamo pensato fosse importante condividere questa idea con un pubblico più ampio.

Siamo sicuri ci siano tantissime persone lí fuori, che capiscono al volo la differenza tra buttare via un involucro al giorno oppure riutilizzarlo un anno.

Apepak è solo un semplice strumento per migliorare il nostro rapporto con la natura, ma il vero cambiamento è deciso dal potere d'acquisto delle nostre comunità.

Se riusciremo a diffondere un'abitudine, miglioreremo drasticamente il mondo intorno a noi.

A un anno e mezzo da quel Natale, lavorando con la Cooperativa Sociale Onlus Sonda sulla ricerca e sviluppo, produzione, fornitori e collaudatori (più di 200 famiglie) siamo soddisfatti di poter annunciare la nascita di Apepak: non solo un prodotto, ma uno stile di vita ecologico ed etico.

IL BUSINESS ETICO

Sonda società cooperativa Onlus

Nello spirito di Apepak, questa per noi è anche un'ottima occasione per rendere tutto il progetto il più coerente possibile con i nostri principi di inclusione radicale e responsabilità sociale. Abbiamo deciso quindi di assegnare la produzione, anche se in certi aspetti più costosa, a Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus.
Sonda impiega persone con problematiche psico-sociali di diversa natura che, tramite questo lavoro, hanno la possibilità di riguadagnare la propria dignità e il ruolo sociale nella comunità.Acquistando questo prodotto  remuneri 30 minuti di lavoro di un socio svantaggiato di Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus; sostieni le loro vite e il recupero della loro dignità.

IMPATTO AMBIENTALE, SOCIETÀ E API DA MIELE

“Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita” è una frase celebre che abbiamo sentito tutti ultimamente...

Lo sapevi che per la prima volta nella storia le Api da miele sono state aggiunte alle specie protette in via d'estinzione?

 Con ogni acquisto Apepak:

  • Remuneri 3 giorni di lavoro delle api da miele italiane, di apicolture a pratica sostenibile e libere da pesticidi certificate Biodiversity Friendly dalla WBA 

  • Sosteni l'agricoltura di cotone da coltivazione biologico a filiera etica certificata GOTS

Siamo fieri di poterlo dire:​

APEPAK 

HA SENSO IN TUTTI I SENSI

​Passa dalla parte della soluzione.

Se hai qualche curiosità o domanda... scrivici!