Domande frequenti

Facciamo il possibile per rispondere alle domande più frequenti che riceviamo:

 

  • Dove posso trovare Apepak?
Essendo un laboratorio artigianale, per ora puoi acquistare Apepak solo qui nel nostro sito Apepak.it,
Nei prossimi giorni pubblicheremo una lista di rivenditori autorizzati, controlla il sito apepak.it per i nuovi punti vendita, vengono aggiornati man mano!

 

  • Con cosa è fatto Apepak?
Apepak è prodotto con cotone biologico certificato GOTS da coltivazione biologica e filiera sostenibile più una miscela di
ingredienti che rendono Apepak malleabile, antisettico e termoformante: cera d'api, resina di pino e olio di jojoba.
Tutti questi ingredienti sono certificati idonei al contatto con il cibo, sono naturali e mantengono le loro proprietà anche dopo migliaia di usi.
  • Come si usa Apepak?
Usa il calore delle tue mani per termoformare Apepak attorno ad un panino, mezzo limone, un pezzo di formaggio o un piatto con gli avanzi della cena.

In un paio di secondi Apepak prenderà e manterrà la forma che gli hai dato mantenendo l'involucro sigillato.

L'Apepak gigante e' indicato per pagnotte, grandi terrine o teglie;

L'Apepak grande per panini, formaggi e snack d'asporto;

L'apepak medio per una mezza cipolla o limone, sigillare un barattolo di sugo o una mezza zucchina.

L'unico uso sconsigliato è con la carne cruda perche' rilascia molti succhi che potrebbero intaccare l'impermeabilita' del prodotto e macchiarlo permanentemente, rendendo poi il lavaggio molto difficile.

Ricordati che oltre i 50 gradi la cera d'api tende a sciogliersi, quindi se lavi apepak in acqua tiepida o calda (sopra i 30gradi centigradi) rischi di perdere le proprietà sigillanti della cera d'api.

Leggi nel nostro blog e nei canali social gli usi creativi degli altri utenti!
  • Come si lava e ci si prende cura di Apepak correttamente?
Per garantire la longevità del prodotto lavalo in acqua fredda (non piú di 20* centigradi) e se necessario, strofinalo leggermente con un po di sapone naturale.
Evita l'esposizione a fonti di calore sopra i 30 gradi centigradi, la cera d'api si scioglie!
Ti sconsigliamo inoltre di usare Apepak con carni, cibi troppo oleosi e formaggi liquidi. Potresti accorciarne drasticamente la durata.
  • Quanto dura un Apepak?

Mantenendolo con cura e usandolo giornalmente Apepak dura piú di un anno!

Lo abbiamo testato per piú di mille utilizzi, ti accorgerai che la vita del tuo involucro è finita quando la pezza di cotone avrà perso la proprietà sigillante della cera d'api.

 

  • Ha un odore?
Un nuovo Apepak profuma leggermente di cera d'api. Il profumo si dissipa dopo i primi utilizzi e lavaggi fino a sparire completamente.

Il profumo della cera d'api cambia in base alle stagioni e ai fiori da cui le api ricavano la cera. A noi piace tantissimo ma alcune persone potrebbero non preferirlo. Se tu sei una persona particolarmente sensibile a questo profumo, scrivici e ti rimborseremo l'acquisto senza problemi!

 

  • Nuove dimensioni e pezze giganti
Apepak ad oggi, e' disponibile in 3 formati
3 Involucri di misure maggiorate:
MEDIO 25 x 25 cm, per tazze, mezza mela, formaggio, frutta secca, uno spuntino al parco.
GRANDE 30X30 cm, per mezzo melone, due frutti, panini, snack d'asporto
GIGANTE 40X40 cm, pagnotte di pane grandi, grandi terrine. Ideale anche per coprire la pasta per il pane o per la pizza durante la lievitazione perchè leggermente traspirante

Sentiti libero di sperimentare con i vari formati e familiarizzare con questo versatile prodotto!

Raccontaci le tue tecniche tramite facebook o instagram!
  • Si può usare in freezer?

Si Apepak può essere usato in freezer per mantere cibo fresco 2-3 settimane. L'unica differenza è che la sua struttura risulterà più rigida. Siccome Apepak è traspirante, raccomandiamo di controllare la qualità del cibo dopo 2 o 3 settimane per garantire una corretta conservazione. È perfetto per congelare pasta per la pizza o prodotti da forno.

  • Come mai si parla di produzione etica?
Apepak è prodotto da Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus, una cooperativa a scopo plurimo che, da un lato offre servizi socio-sanitari, educativi, formativi, dall’altro promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in contesti produttivi di diversa natura (assemblaggi, lavorazioni conto terzi, attività agricola).
Sonda lavora con persone in situazione di marginalità e svantaggio a diverso livello: persone con problematiche di dipendenza (alcol-tossicodipendenti, soggetti in doppia diagnosi, persone con dipendenza da gioco d’azzardo o altre forme di dipendenze comportamentali, giovani in situazioni a rischio) che necessitano di interventi terapeutici, riabilitativi, di reinserimento sociale, familiare e lavorativo; Sonda opera anche nell’ambito della disabilità offrendo servizi educativi, psico-educativi a minori e giovani adulti con autismo e formazione-consulenza alle famiglie.
Tramite la produzione di Apepak, i membri di Sonda, lavorando, hanno la possibilità di riguadagnare la propria dignità, producendo un bene che aiuta l'ambiente e riduce gli sprechi nelle nostre case.
  • Che impatto ambientale produce Apepak?
Abbiamo calcolato che ogni volta che acquisti un Apepak, sostieni:
1 giorno di lavoro di circa 1000 api da miele italiane;
30 minuti di lavoro di un membro della cooperativa sociale Sonda, in genere una persona diversamente abile, o un ex tossico dipendente o un anziano.
1 metro quadro di pellicola di plastica risparmiata ad ogni utilizzo!
Apepak e' 100% biodegradabile

Piccoli passi ogni giorno, per cambiare il mondo insieme!

  • Soddisfatti o rimborsati
Se non sei soddisfatto del tuo Apepak, ritornacelo entro 30 giorni e facci sapere cosa e andato storto. Saremo contenti di rimborsare il 100% del prezzo!
(escluso il costo di spedizione)
  • Che metodi di pagamento sono accettati?
Puoi acquistare Apepak utilizzando il tuo account Paypal o con carta di credito.

Per pagare senza registrarti a paypal, clicca il pulsante grigio alla base della finestra di dialogo durante la fase di pagamento