Benvenuti nel nuovo sito APEPAK

Spedizione in 24/48h gratuita con €40 di spesa, soddisfatti o rimborsati!

GIORNATA DELLE API 2022

Condividi questo articolo

Lo sapevi che ogni anno c’è un giorno speciale dedicato a tutte le api del mondo? Esatto, ogni 20 maggio rendiamo omaggio a queste straordinarie creature, al loro affascinante modo di vivere e a tutto il bene che fanno per il nostro pianeta.

La Giornata mondiale delle api è stata istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sull’importanza delle api e sul ruolo cruciale che svolgono nella conservazione del nostro ambiente naturale. In altre parole, lo scopo principale di questa giornata è che più persone saranno consapevoli di quanto siano davvero straordinarie le api!

Per molti di noi, le api sono semplicemente insetti volanti che a volte trovi in giardino e che possono pungerti se dai loro fastidio o se ti avvicini troppo. Non c’è dubbio che le api siano sicuramente uno degli insetti più sottovalutati al mondo. È ora che ci avviciniamo a loro e le vediamo davvero per le creature meravigliose e incredibili che sono.


Curiosità sul mondo delle api
Sappiamo tutti che aspetto hanno le api, per la maggior parte. Sappiamo che sono creature laboriose e che producono il miele. Ma cos’altro sappiamo davvero su di loro?

Ci sono oltre 20.000 specie di api nel mondo. Le osserviamo, ci prendiamo cura di loro, le supportiamo, impariamo da loro. 

Un insegnamento per noi umani:

Le api prendono decisioni veramente democratiche, sono un super organismo e questo modo di decidere potrebbe essere un’ottima cosa da imparare per noi umani. Dopotutto, ci sono voluti circa 80 milioni di anni per evolvere il loro comportamento sociale, Quali insegnamenti potremmo ricevere dal modo in cui si comportano?

Quindi le api sono pelose come i cuccioli, belle e anche sagge e interessanti. Ci aiutano a mangiare, sono tutt’ attorno a noi e lavorano anche per il nostro beneficio. 


Prendetevi cura delle api e celebrate assieme a noi la giornata mondiale delle api!

Le api mellifere sono a rischio di estinzione
Se questo è uno shock per te, allora non sei il solo. La maggior parte delle persone non è a conoscenza dei pericoli che le api mellifere hanno affrontato negli ultimi anni. Anche se sembra che le api siano insetti piuttosto comuni, la verità è che stanno rischiando l’estinzione. Ci sono diversi fattori che contribuiscono a questo rischio, tra cui la perdita degli habitat naturali delle api, l’uso di moderni metodi di allevamento, la diffusione di parassiti e malattie delle api e persino l’uso prevalente del Wi-Fi, che sembra possa interrompere il senso di orientamento per le api, anche se ad oggi non è provato scientificamente.


Solo le api femmine possono pungere.
Ecco qua. Proprio così, abbiamo già sfatato il mito che tutte le api ti pungeranno.

Io che ho ben 5 alveari a casa mia, non vengo mai punto quando le visito, ma devo prestare attenzione quando apro le loro case. Di norma ascolto il loro ronzío e il loro volo. Già questi due fattori mi danno un’idea se l’alveare è calmo e tranquillo oppure se sono nervose e suscettibili.

Imparare a percepire il loro stato d’animo è fondamentale per non venire punti. Quando sono tranquille infatti puoi aprire l’alveare e maneggiarle a mani nude senza nessun problema.

Se invece sono nervose e agitate, lo si capisce subito dal tono alto e nervoso del loro ronzío e il loro volo è meno sinuoso, più scattante. Le api perdono la vita se pungono un umano perché una volta introdotto il pungiglione nella pelle, non riescono più ad estrarlo. Divincolandosi quindi il pungiglione rimane incastrato e si porta via anche parte del loro intestino, uccidendole. Quindi le api non ci tengono proprio a pungere!

Di solito infatti prima di pungere, si avvicinano al viso e a volte si scontrano con i tuoi vestiti per avvertirti di stare alla larga. In questo caso meglio lasciarle in pace.

Inoltre, esistono più di 500 specie di api che non hanno nemmeno il pungiglione, siano esse maschi o femmine. Faranno lo sforzo di pungerti solo se li minacci. Quindi la prossima volta che vedi un’ape, non c’è bisogno di farti prendere dal panico e pensare che verrai punto perché in realtà c’è una probabilità molto bassa che ciò accada.

Le api hanno due stomaci
Uno degli stomaci serve per conservare e digerire il proprio cibo, mentre l’altro serve per conservare il miele.



Modi divertenti per i bambini per celebrare la Giornata mondiale delle api

Non c’è modo migliore per avviare la campagna di sensibilizzazione e apprezzamento per le api che farle conoscere ai nostri figli. Per cominciare, dobbiamo insegnare loro che le api non devono essere temute. C’è un’idea ampiamente diffusa secondo la quale le api pungano quando ti avvicini a loro: questo non è del tutto falso in quanto potrebbero pungere, ma solo quando si sentono minacciate. Altrimenti, non c’è davvero bisogno di aver paura delle api e i bambini dovrebbero esserne consapevoli.

Quindi la Giornata mondiale delle api è dietro l’angolo e per festeggiare, ecco alcune attività divertenti ed educative che puoi fare con i tuoi bambini in questo giorno speciale.


Visita un apiario

Un apiario o un alveare è un luogo piuttosto eccitante da visitare per i bambini. Se non ci sei mai stato, lo troverai anche un’esperienza piuttosto affascinante. Qui i bambini possono vedere in prima persona come lavorano le api per produrre il miele per cui sono così famose. Puoi anche fare una visita guidata della struttura e vedere come gli apicoltori si prendono cura di questi meravigliosi insetti.

Se la tua comunità non ha un apiario, puoi trovarne uno online che offre un tour online. Non è la realtà, ma almeno può ancora aprire gli occhi dei tuoi figli sul mondo delle api e su quanto siano utili per il mondo.


Crea delle opere d’arte con tema delle api
Se vuoi fare qualcosa di un po’ più vicino a casa, puoi fare una piccola attività artistica per le api! Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dalla semplice osservazione delle api in giardino, al disegno di personaggi di api, alla creazione di elaborate candele di cera d’api. Puoi dare un’occhiata a Pinterest dove troverai fantastiche idee per la realizzazione di lavoretti che non solo celebreranno le api, ma miglioreranno anche la creatività dei tuoi figli!


Avvia un giardino
Anche se hai già un giardino o un ampio cortile, puoi trascorrere il Bee Day piantando più piante da fiore nel tuo spazio. Se vivi in un condominio, puoi comunque creare il tuo piccolo giardino di impollinatori usando vasi o altri contenitori e mettendoli fuori dalla finestra o sul terrazzo.

La cosa davvero grandiosa di questa attività è che non è solo un modo divertente per i bambini di saperne di più sulle api, ma possono anche essere coinvolti personalmente nel salvare queste incredibili creature aiutando a fornire loro più case.



Grazie per la tua attenzione, buona giornata mondiale delle api!

Massimo Massarotto
Fondatore di Apepak

Potrebbero interessarti

Richiedi
il listino