Tradizione, Sapore ed Ecosostenibilità: Apepak sostituisce la plastica

Consegna 24h gratuita con €40, soddisfatti o rimborsati!

Tradizione, Sapore ed Ecosostenibilità: Apepak sostituisce la plastica dei salami Madeo

Etica e innovazione ecologica nutriti da sincero entusiasmo

Siamo molto orgogliosi di annunciare la partnership ecologica che vede Apepak vestire una linea di salami nella Filiera Agroalimentare Madeo.

Madeo è specializzata nella produzione di Salumi di Suino Nero di Calabria D.O.P., una vera eccellenza del nostro paese che ha costruito la propria forza puntando, sin dalle proprie origini, su un sistema di allevamento etico e di innovazione ecologica, fino a diventare la filiera di razza autoctona più importante d'Italia, certificata e premiata a livello internazionale.

La scelta dei panni Apepak per il confezionamento al 100% naturale dei propri prodotti rappresenta per Madeo il più recente passo di un percorso eccezionale fondato sul rispetto per l’ambiente e sull’ecosostenibilità di ciascuna risorsa.

Durante gli ultimi mesi del 2020 Madeo ha sostituito con Apepak diverse migliaia di packaging in plastica offrendo al consumatore un prodotto più ecologico e a quanto pare anche piú performante del sottovuoto.

Anna Madeo e il Premio Pig Award per allevamento sostenibile

Sincero perciò è l’entusiasmo con cui ci prepariamo a questa nuova collaborazione, così come sincero è l’entusiasmo che emerge dalle allegre parole di Anna Madeo (Responsabile Commerciale e Marketing) mentre ci porta a conoscere più da vicino la storia della Filiera:

Mio padre, Ernesto Madeo, era un giovanissimo studente calabrese, cresciuto in un paesino di collina di soli 2500 abitanti, quando ha deciso di avviare, nel 1984, un piccolo allevamento amatoriale per tutelare la razza autoctona del Suino Nero di Calabria, all’epoca in via di estinzione.

Oggi, dopo 30’anni di grande lavoro, Madeo conta 5000 capi su oltre 100 ettari di terreno, allevati con lo stesso metodo domestico applicato da mio padre all’inizio della sua impresa. I nostri animali vivono allo stato brado e semi-brado, trascorrono la giornata alla ricerca di erbe, radici e olive, alimenti che vanno a integrare una dieta al 100% naturale, seguita da Madeo passo dopo passo.

Il tasso di accrescimento dei suini è da sempre in sintonia con i tempi dettati dalle leggi naturali e con il benessere che la stessa Filiera garantisce a ciascun animale. Un approccio fortemente contrapposto alla logica del suino per mq imposta dall’allevamento intensivo”.

Ernesto Madeo assieme ad Apepak il successo del futuro sotenibile

Si potrebbe definire una vera scelta avanguardistica che ha reso una piccola realtà isolata un importante modello per il mondo della produzione agroalimentare. Oggi Madeo distribuisce i propri prodotti in oltre 23 paesi nel mondo ottenendo premi e riconoscimenti per la qualità dei propri prodotti.

L’energia rinnovabile di Apepak e Madeo 

Oltre alla corretta gestione degli scarti oleari, agricoli e zootecnici, Madeo ha investito nella progettazione di impianti a biogas e fotovoltaici per produrre energia elettrica e termica rinnovabili: una soluzione ecosostenibile a vantaggio dell'intera Filiera.

“Lo spirito di innovazione ecologica che ha caratterizzato Madeo non si assopisce mai, neppure dopo tanti successi” continua Anna Madeo. “Non bisogna dimenticare quanto l’ambiente abbia bisogno di noi, oggi più che mai. Non possiamo pensare di sfruttare le risorse che la natura ci offre, senza poi agire per tutelare la natura stessa”.

Apepak e Madeo Green packaging sostenibile salumifici

Le parole di questa giovane imprenditrice racchiudono perfettamente la filosofia che guida Apepak: il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali, giocano un ruolo fondamentale nella vita di ciascuna impresa, così come di ciascun singolo individuo.

“La scelta dei panni Apepak per il confezionamento dei nostri Salami di Suino Nero, si inserisce proprio in questo contesto. L’utilizzo di un panno al 100% naturale e biodegradabile, contrapposto all’utilizzo della plastica, si sposa con l’approccio green della filiera e trasmette al consumatore, fortunatamente sempre più evoluto in tema di ecologia, l’eticità di Madeo”.

Apepak come packaging sostenibile per il Salame di Suino Nero Madeo Green

Inoltre, in cotone e cera d’api Apepak offre a Madeo un ulteriore vantaggio, davvero molto importante: l’isolamento prodotto dalla cera d’api non interferisce in alcun modo sul gusto del prodotto, bensì ne tutela le proprietà organolettiche più di quanto possa fare un classico confezionamento sottovuoto.

“Abbiamo testato la conservazione dei nostri salumi per oltre 30 giorni e il risultato è stato eccezionale. La traspirazione di Apepak ossigena il prodotto evitando la creazione di muffe e cali di peso, mentre tutti gli aromi restano intatti. Si ritrovano i sapori dei nostri nonni.”

E' nata così l'idea di una linea di salami confezionati con cartoncino certificato fsc e Apepak che prende il nome “Come una volta” . Oltre all’autenticità dei sapori offerti da Madeo si esprime così il concetto tradizionale di riutilizzo. Anche dopo la consumazione del prodotto, i nostri panni resteranno, infatti, a far parte delle buone abitudini di ogni famiglia, lavaggio dopo lavaggio, con rinnovata energia!

GRAZIE ALLA SCELTA DEI PANNI APEPAK MADEO GIA' HA RISPARMIATO AL NOSTRO PIANETA OLTRE 3000 MQ DI PLASTICA PER ALIMENTI!

Insieme, Apepak e Madeo, possono offrire al mercato italiano una scelta di qualità unica, frutto di tecniche di lavorazione a ridotto impatto ambientale che portano con sé tutto il valore della tradizione. Quando la coscienza etica influenza le nostre grandi e piccole scelte, si può davvero sperare in un cambiamento collettivo.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati