GOTS: il cotone etico di Apepak

No, non stiamo parlando della serie TV che ha incollato la gente agli schermi alle tre del mattino: GOTS in questo caso è l’acronimo di Global Organic Textile Standard, la certificazione che garantisce il cotone con il quale fabbrichiamo i fogli di Apepak. Vi abbiamo raccontato tanto sulle api e la cera, ma è giusto dirvi anche com’è fatto il cotone che utilizziamo, e perché anche il cotone faccia parte del processo etico e sostenibile che sta alla base della nostra filosofia.

La tela di cotone GOTS è un prodotto certificato e garantito: è cotone biologico, coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente. Per la sua produzione, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminando l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso e nell’ambiente.

Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.

 Perché Apepak sceglie cotone certificato 

Quello che vogliamo creare è un circolo virtuoso: scegliere prodotti amici dell’ambiente è una scelta di vita, prima ancora che di filosofia; un cotone coltivato con metodi biologici e senza pesticidi è sicuro per la vita delle api, migliora le condizioni di chi lo coltiva e lo raccoglie, crea un prodotto sano e sicuro.

Cosa certifica GOTS

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica per garantire che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

 

CRITERI AMBIENTALI

  • Divieto di utilizzare metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, nano particelle funzionali, OMG e altri enzimi
  • Divieto di utilizzare sbiancanti a base di cloro
  • Divieto di utilizzare coloranti azoici
  • I materiali naturali devono essere separati dai prodotti di fibre convenzionali durante tutto il processo produttivo
  • Tutti gli operatori devono rispettare una politica di protezione ambientale con precisi obiettivi e procedure volte a ridurre al minimo i consumi e gli scarichi
  • Le acque reflue di tutte le unità di lavorazione a umido devono essere trattate attraverso un impianto funzionale per il trattamento delle acque

PRODOTTI TOSSICI PER L´UOMO

Le materie prime, i semilavorati e i prodotti tessili finali non devono contenere nessun tipo di sostanze tossiche o nocive. A differenza di tanti altri produttori di involucri per cibo in cera d'api (anche made in italy) purtroppo usare prodotti biologici non basta, sopratutto quando si parla di contatto con gli Alimenti. I nostri test di laboratorio sono serratissimi e ad oggi siamo gli unici produttori di involucri in cotone e cera d'api ad essere certificati per il contatto con gli alimenti in Italia e a testare tutti i nostri prodotti per:

pesticidi, formaldeide, metalli pesanti, resistenza agli acidi, prodotti nocivi alla salute.

CRITERI MINIMI DI IMPEGNO SOCIALE

  •  Tutti i produttori e coloro che prendono parte alle fasi di lavorazione devono soddisfare i requisiti minimi sociali, secondo quanto stabilito nelle norme fondamentali dell´Organizzazione Internazionale del Lavoro
  •  Il lavoro viene scelto liberamente
  •  Condizioni di lavoro sicure e a norma di igiene
  •  Nessuno sfruttamento del lavoro minorile
  •  Retribuzioni adeguate a garantire condizioni di vita dignitose
  •  Ore di lavoro non eccessive
  •  Nessuna discriminazione
  •  Forme di impiego regolari
  •  Nessun trattamento ostile o disumano

Le aziende con certificazione GOTS sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche spontanee. E questo è il motivo per il quale GOTS risponde ai criteri più severi quando si tratta di fibre naturali.